RILASCIO AGGIORNAMENTO LIQ.TELEMATICHE E CU2018
Gentile cliente,
con il presente aggiornamento si rilasciano alcune correzioni a Liquidazione Iva Telematiche e Certificazione Unica 2018 e numerose migliorie e implementazioni che si sono rese necessarie anche a seguito di novità fiscali introdotte dalla Legge di bilancio.
Vengono rilasciate in particolare:
Comunicazione delle Liquidazioni Iva Telematiche:
corretto VP5 (Iva detratta) in presenza di acconto iva di dicembre
VP13 (Acconto dovuto): ora è possibile indicare l'importo dovuto dell'acconto di dicembre che va comunicato anche se non effettivamente versato.
VP12 (Interessi dovuti per liquid.trim.): eliminata indicazione del rigo per il quarto trimestre
corretta indicazione del quarto trimestre per i contribuenti “minori” per i quali nel VP1 col. 2 va indicato codice 5.
In Ragione Sociale Utenti (C – 1.1.9) è nato un nuovo campo “Cont.Minore” per definire la tipologia di contribuente Trimestrale.
Il campo nasce a S per definire le aziende “minori” che hanno optato per la liquidazione trimestrale (art.7 DPR 542/99). Indicare N per le aziende in regime “speciale” (autotrasportatori, benzinai,...) che liquidano il quarto trimestre entro il 16/02.
CONSIGLIO PER LE AZIENDE CHE VERSANO L'IVA TRIMESTRALMENTE: considerando gli ultimi interventi sui programmi, consigliamo a coloro che hanno gia' inviato la comunicazione Iva del quarto trimestre di aggiornare i programmi e rimandare il file corretto.
Annotazione Iva periodica
1) IMPORTO DOVUTO: Implementata la richiesta dell'Importo dovuto dell'acconto Iva di dicembre:
Ora il programma richiede:
Importo “dovuto”: da indicare per la corretta compilazione del VP13 (anche se non versato o versamento diverso) e incide solo sulla compilazione del file telematico delle liquidazioni iva e viene memorizzato nella colonna “Risultato parziale” riga AC della Tabella versamenti Iva (C - 1.3.4)
Importo “versato”: indicare l'importo effettivamente versato che verrà considerato ai fini dell'Annotazione IVA periodica e Annuale. Il dato viene memorizzato nella colonna “Versamento” riga AC della Tabella versamenti Iva (C - 1.3.4)
Esempi:
- se l'importo dovuto 8800 ma si è versato soltanto 5000 occorre indicare:
Importo dovuto 8800 Importo versato 5000
- se importo dovuto 8800 e si è versato 8800 il dato va riportato in entrambe i campi
Importo dovuto 8800 Importo versato 8800
- se importo dovuto 8800 e “per errore” si è versato 9000 occorre indicare:
Importo dovuto 8800 Importo versato 9000
Certificazione Unica aggiornata per l'invio telematico e la stampa del modello con le modifiche previste per l'invio dei dati del 2017.
Altre modifiche a modulo CONTABILITA':
- DETRAZIONE IVA: termini piu' brevi per la detrazione Iva sulle fatture di acquisto (DL. 50/2017). I programmi sono stati aggiornati per gestire le varie casistiche.
Per maggiori dettagli cliccare qui.
- SPLIT PAYMENT: ora è possibile gestire nello stesso periodo fatture/nc emesse in regime di Split Payment e fatture/nc emesse in regime normale.
Per maggiori dettagli cliccare qui.
- STAMPE REGISTRI IVA sono stati migliorati nella veste grafica mantenendo tutte le funzionalità esistenti.
- STAMPA ANNOTAZIONE IVA: migliorato il prospetto con riferimento ai righi VP della comunicazione telematica delle liquidazioni Iva.
Per proseguire con l'aggiornamento cliccare qui.
Buon lavoro.
Supporto clienti eQuilibra